Picture
Pilot(t)ami! – Giorgio Tentolini
21 aprile – 12 maggio 2011
Contrafforti della Pilotta
Piazzale della Pace, 7/a, 43100 Parma

Inaugurazione 21 aprile alle ore 11:00
Un’iniziativa promossa dal Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Parma.



Pilot(t)ami! – Giorgio Tentolini è una mostra di ricerca ideata e realizzata da un gruppo di studenti che hanno partecipato al Workshop Pensare per Fare, nell’ambito del corso universitario di Storia e Teorie delle Esposizioni e degli Allestimenti, tenuto dalla prof.ssa Francesca Zanella.

La mostra è promossa dal Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Parma con sede nell’ Ala dei Contrafforti del Palazzo della Pilotta.

Partendo dal tema assegnato, Architettura e Pubblicità, il gruppo di ricerca ha individuato il termine architettura nell’edificio-icona della città di Parma: il Palazzo della Pilotta; il termine pubblicità è stato studiato riconducendolo alla sua origine etimologica, cioè la parola “pubblico”. Il titolo Pilot(t)ami! nasce proprio dalla fusione di questi due elementi, la Pilotta e l'intenzione di “pilotare” il pubblico al suo interno coinvolgendolo in un percorso che pone l'accento sulla centralità culturale dell'edifico nella storia cittadina.

Dalla collaborazione tra il gruppo e l’artista Giorgio Tentolini prende forma un percorso espositivo articolato in più tappe, in cui le tematiche dell’artista legate alla memoria si uniscono all’intenzione progettuale degli studenti in una mostra site specific. Attraverso le opere presentate sono analizzati i cambiamenti strutturali dell'edificio in relazione ai cambiamenti d'uso, da palazzo di rappresentanza ducale a polo sociale e culturale cittadino . Fulcro della mostra è una concretizzazione planimetrica del palazzo, un’opera che prende forma direttamente dalle pagine pubblicitarie e che mostra come tutti i cambiamenti della struttura abbiano coinciso con un cambiamento della comunicazione tra la città esterna ed il palazzo stesso.

Lo scopo ultimo del nostro progetto è di raccontare la Pilotta, la sua vita e la sua storia dimenticata, nella speranza che in un futuro la città diventi sempre più consapevole del valore culturale del suo monumento - simbolo.